Molto spesso, per chi si avvicina alla cartomanzia per la prima volta, la domanda che ci si pone è: quali sono le tipologie di carte adatte per la cartomanzia?
La risposta è più semplice di quanto si pensi: qualsiasi mazzo di carte, da quello da poker, a quello italiano (con tutte le sue declinazioni, da napoletano a piacentino) si presta alla lettura dei cartomanti.
Tuttavia le carte maggiormente utilizzate dai cartomanti per la lettura, sono i tarocchi.
L'origine dei tarocchi si fa risalire all'Antico Egitto e la loro diffusione europea, avviene con l'incontro tra Arabi e Spagnoli.
I tarocchi, sono l'unione del classico mazzo di carte da gioco, con ulteriori 21 carte, denominate Trionfi, rappresentanti figure provenienti dalla mitologia. Come ultima carta presente nel mazzo, troviamo il Matto, che denota avvenimenti relativi al futuro.
Anche per quanto riguarda i tarocchi, numerose sono le varianti presenti. Si va dalle Sibille, alle Oracle Belline fino ad arrivare alle Zener. Ciascuna tipologia si differenzia dalle altre, sia per il numero di carte presenti nel mazzo, sia per le figure rappresentate.